Sabato 13 e domenica 14 maggio | Dalle 10:00 alle 20:00
CAE Città dell’ Altra Economia, Largo Frisullo snc (rione Testaccio)
1° Festa nazionale della Decrescita Felice
Il 13 e 14 maggio prossimi il movimento per la decrescita felice festeggerà i suoi primi dieci anni di attività, sono stati fatti importanti passi per sensibilizzare gli italiani su temi importanti quali gli stili di vita consapevoli, una maggiore attenzione all’ambiente e alla nostra impronta ecologica, la demistificazione del concetto di PIL, la scoperta del vero progresso che passa prima di tutto e più di tutto dalla riduzione degli sprechi e dalla tutela della natura.
La decrescita si propone di ridurre il consumo delle merci (e quindi anche dei cibi) che si possono sostituire con beni autoprodotti ogni qual volta ciò comporti un miglioramento qualitativo e una riduzione dell’inquinamento, del consumo di risorse, dei rifiuti e dei costi (per esempio: il pane fatto in casa). Il suo obiettivo non è il meno, ma il meno quando è meglio. In un sistema economico finalizzato al più anche quando è peggio, la decrescita costituisce l’elemento fondante di un cambiamento di paradigma culturale, di un diverso sistema di valori, di una diversa concezione del mondo. È una rivoluzione dolce finalizzata a sviluppare le innovazioni tecnologiche che diminuiscono il consumo di energia e risorse, l’inquinamento e le quantità di rifiuti per unità di prodotto; a instaurare rapporti umani che privilegino la collaborazione sulla competizione; a definire un sistema di valori in cui le relazioni affettive prevalgono sul possesso di cose; a promuovere una politica che valorizzi i beni comuni e la partecipazione delle persone alla gestione della cosa pubblica. Se la collaborazione prevale sulla competizione, se gli individui sono inseriti in reti di solidarietà, diminuisce la necessità di acquistare servizi alla persona e diminuisce il prodotto interno lordo, ma il ben-essere delle persone migliora. Se si riduce la durata del tempo giornaliero che si spende nella produzione di merci, aumenta il tempo che si può dedicare alle relazioni umane, all’autoproduzione di beni, alle attività creative: il prodotto interno lordo diminuisce e il ben-essere migliora.
Per tutti questi motivi Slow Food Roma sente profondamente vicina alla sua idea di cibo sostenibile, di società, di partecipazione e di convivialità la causa del Movimento per la Decrescita Felice, dunque parteciperà con grande convinzione ai dibattiti e alle tavole rotonde che si svolgeranno durante questo week end di festa.
Inoltre, a rappresentare Slow Food Italia alla manifestazione, ci sarà il nostro Presidente Nazionale Gaetano Pascale!
Vi aspettiamo sabato 13 alle ore 16 per la tavola rotonda “Sviluppare nuove forme di partecipazione democratica per coniugare la compatibilità ambientale con l’equità sociale” con Maurizio Pallante, fondatore e teorico di MDF, Pinuccia Montanari, Assessore Ambiente del Comune di Roma, Gaetano Pascale, pres. Slow Food Italia e il prof. Giuseppe Buffon.
Per tutte le altre info sull’evento:
https://www.facebook.com/events/275649516212205/