Riprende il Mercato della Terra di Roma

Riprende il Mercato della Terra di Roma

L’appuntamento è domenica 23 Ottobre dalle 10 alle 17 in una location tutta nuova: l’incantevole Parco delle Mimose in via Vittorio Montiglio, 68 -zona Trionfale.

Si avrà la possibilità di acquistare i prodotti della campagna romana direttamente dai protagonisti della nostra agricoltura che, attraverso i loro racconti, ci aiuteranno a conoscere i tesori della nostra terra. Il mercato avrà luogo l’ultima domenica di ogni mese e coinvolge circa 15 aziende agricole che offriranno ai consumatori prodotti freschi dell’agricoltura locale:

1. Azienda Acquaranda di Massimo Antonini – Trevignano
Famosa azienda caratteristica per la produzione del “caciofiore” della campagna romana Presidio Slow Food: antenato del Pecorino Romano, latte crudo e caglio vegetale di cardo selvatico.
www.acquaranda.it

2. Loredana Guidoni – Trevignano

Laboratorio artgianale gelatine di vino Syrah, San Giovese, Sauvignon, Malvasia

www.lggelatine.it
3. Predio Potantino- Proceno

Colture biologiche di piante leguminose e cerealicole tipiche dell’alta Tuscia: aglio rosso, cece del Solco dritto, cicerchia, fagiolo del Purgatorio, farro, lenticchia dell’Alta Tuscia, farine (ceci e farro), marmellate, salsa di pomodoro.

prediopotantino.homeip.net
4. Macelleria Norcineria Rocchi – Olevano Romano 
Salumi artigianali dal 1890: ventricina, salami di fegato, pancetta, salame cotto, lonza, salsicce stagionate e fresche

www.centrocarnirocchi.it

5. Sapori del Borgo di Giselda Maugeri – Mentana
Pane, prodotti da forno, Ciambella a cancello


6. Azienda Agricola Migrante- Olevano Romano

Il Cesanese è il vitigno rosso autoctono per eccellenza del Lazio. La cantina migrante rappresenta il Cesanese di Olevano secondo tutti i canoni di qualità

http://www.migrante.it/

 

7. Azienda Agricola Biologica di Augusto Spagnoli – Sabina

Olio extra vergine d’oliva Sabina DOP: produzione biologica a conduzione familiare da oltre 10 generazioni. La parte più antica dell’oliveto risale alla prima metà del secolo XV.


8. Cibo Agricolo Libero – Carcere femminile di Rebibbia. 
Un progetto di Vincenzo Mancino

Conciato di S. Vittore Presidio Slow Food: conciato romano con rosmarino, timo, timo serpillo, lauro, serpillo, maggiorana, salvia, lavanda; toma a pasta semimolle; candidum; pasta acida e formaggella con tutte le florescenze stagionali ed erbe aromatiche
9. Azienda Agricola Adua di Rossi Franca- Fiumicino

Azienda agricola storica dell’Isola Sacra a conduzione familiare. Coltivazione di ortaggi in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in piena aria

http://www.aziendaagricolaadua.it/1/

10. Barikamà – Roma
Comunità del cibo Terra Madre
Lo yogurt di Suleman, Aboubakar, Cheikh,Sidiki, Modibo, Seydou e Ismael: un progetto di micro-reddito nato a marzo 2011 dal coraggio di alcuni ragazzi africani che, dopo aver partecipato alle rivolte di Rosarno del 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli, sono fuggiti a Roma e hanno cominciato una nuova vita. Yogurt biologico privo di addensanti, conservanti,  dolcificanti e coloranti.

barikama.altervista.org


11. Colle d’Oro di Cinzia Rondoni – Marino
La migliore frutta e verdura coltivata su terreni di proprietà nei territori di Marino e Velletri sono gli ingredienti principali delle confetture e delle conserve prodotte dall’azienda di Cinzia Rondoni. Prugne selvatiche, cerase marine, arance e fichi sono solo alcune tra le varie prodotte. Cugnà: ricetta antica a base di mosto d’uva magari per accompagnare i formaggi della campagna romana.


12. Azienda Agricola Terra Nostra di Michela Tagliacozzi
 – Paliano

Coltivazioni agricole associate all’allevamento di animali (lumache)
13. Azienda Agricola di Angelo Leonessi – Montopoli di Sabina (Rieti)

Piccola realtà familiare,  si trova a Montopoli in Sabina e propone un’ampia selezione di ortaggi biologici e ricercati, erbe selvatiche. La sua avversione ai pesticidi è rinomata!
14. Cooperativa Agricola La Stella- Patrica (FR)

Azienda leader nella trasformazione casearia attiva nel settore fin dal 1995. Il latte di bufala utilizzato proviene esclusivamente dai suoi allevamenti presenti nell’ incontaminata Valle dell’Amaseno. Particolare attenzione viene dedicata ad ogni passaggio dei processi produttivi.

www.lastelladiamaseno.it

 

15. Azienda Agricola di Mauro Perini –Sabina

Produttore di Olio extravergine di oliva e frutta. Le tecniche di coltivazione non fanno uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici, si usano solo concimi organici prodotti dalle stalle di allevatori locali.

 

Al mercato saranno presenti i volontari di Slow Food Roma con un banco dove potrete conoscere le attività della condotta, diventare soci e trovare una selezione di libri e gadget.

VI ASPETTIAMO!

Mercato della Terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *