ROMA PUNTO DI PARTENZA DELLA STRADA PER TERRA MADRE

ROMA PUNTO DI PARTENZA DELLA STRADA PER TERRA MADRE
Con un ricco programma di eventi, Slow Food raddoppia a torna per la seconda tappa romana dell’Anteprima Terra Madre 2022: questo weekend a Villa Borghese e nella splendida Casa del Cinema, il 13 e 15 maggio.
Roma è il punto di partenza di un percorso importante, che attraversa tutta la penisola e affronta il tema della rigenerazione, ovvero quel rinnovamento radicale necessario per una reale transizione agroecologica, che – secondo Slow Food – può e deve partire dal cibo migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi.
Due incontri di approfondimento sono dedicati proprio al tema della rigenerazione delle Città e dei Borghi. Sarà l’occasione per confrontarsi sul lavoro delle città che hanno deciso di dotarsi di una food policy e sul ruolo della biodiversità come motore per la rinascita dei piccoli comuni.

The Road to Terra Madre è il nome di questo percorso iniziato con l’evento Terre e Città a Testaccio e raccoglie una serie di iniziative che, in tutte le regioni italiane, propongono modelli concreti per cambiare un sistema agroalimentare di cui la crisi climatica, la congiuntura pandemica e in ultimo la guerra in Ucraina stanno facendo emergere tutte le incongruenze.

Un percorso che conduce a Terra Madre Salone del Gusto 2022, la manifestazione internazionale organizzata insieme a Regione Piemonte e Città di Torino che, a Parco Dora dal 22 al 26 settembre, vedrà protagonista il cibo buono, pulito e giusto per tutti. Il filo rosso della rigenerazione parte, dunque, da Roma con un viaggio che unisce, tra le altre, il Trentino alla Sicilia, la Campania alla Lombardia. L’anteprima raddoppia nella Capitale: prima il 6-8 maggio e poi dal 13 al 15 maggio, grazie al sostegno della Regione Lazio e Arsial.
La tre giorni a Villa Borghese è organizzata con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con Legambiente, Arsial, Comune di Roma e la partecipazione dei Piccoli Comuni del Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *