CE FAI O CE SEI? ROMA BACCALA’. DALL’8 ALL’11 SETTEMBRE A GARBATELLA.

CE FAI O CE SEI? ROMA BACCALA’. DALL’8 ALL’11 SETTEMBRE A GARBATELLA.
Nell’anno dedicato da Fao alla pesca, Roma Baccalá sará un nuovo tassello di quella grande mappa di cambiamento e sostenibilità che stiamo cercando di costruire insieme. Un evento pieno di allegria a cui Slow Food Roma è felice di contribuire per il terzo anno consecutivo. 
 
Stocco e baccalá sono sostenibili e rappresentano al mille per mille un esempio di economia circolare. 
Dello stocco e baccalá non si butta via nulla! La cucina tradizionale e popolare è riuscita a valorizzare ogni parte di questo incredibile pesce, con piatti che impiegano dalle lische, alla pelle, alle trippe. 
Solo ingredienti naturali: vento e sale, tanta capacità tramandata di padre in figlio. Il merluzzo viene essiccato dal vento del Nord per essere trasformato in stoccafisso e conservato anche fino a un anno e mezzo e il sale allo stesso modo lo conserva quando decidiamo di farlo diventare baccalá. Nessun conservante né additivo. Solo proteine nobili e tanta bontà.

 

E poi hanno una vita lunghissima: uno dei grandi problemi che stiamo vivendo rispetto ai temi ambientali che riguardano la produzione di cibo è legato agli sprechi alimentari. Compriamo spesso a dismisura e poi gettiamo  nella spazzatura quasi un terzo del cibo, ma lo stocco e il baccalá si conservano moltissimo e quindi ci danno la possibilità di essere consumati anche dopo molto giorni, riducendo lo spreco casalingo.
 
Tante nuove storie e nuovi percorsi che legano la cultura del nostro Paese a quella dell’incredibile pesce che è alla base del nostro evento, quel merluzzo dei Mari del Nord che tanto ha dato alla crescita del benessere delle comunità che hanno saputo valorizzarlo. Tante esperienze didattiche e formative sulle Stagioni del Mare per adulti e bambini con i formatori Slow Food nella spazio Mipaaf (ministero Politiche agricole, alimentari e forestali).
E i nostri Osti del cuore che cucineranno tanti piatti-baccalà: Velodromo Vecchio, Roberto e Loretta, Antonello, i fratelli Mori, Vincenzo Mancino, l’Oste Matto, Flavio al Velavevodetto.
 
Tutte le info e il programma qui https://romabaccala.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *