Oggi ricorre la Giornata mondiale dell’ambiente, iniziativa globale promossa dal Programma delle Nazioni unite per l’ambiente per ricordare l’importanza di preservare il nostro Pianeta.
A partire dal 1974, ogni anno il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, ma la sua proclamazione risale al 1972 ad opera dell’Assemblea delle Nazioni Unite. Questa ricorrenza ad oggi assume una connotazione di estrema importanza in quanto ha lo scopo di sensibilizzare ogni generazione verso un costante rispetto del Pianeta, che da troppo tempo viene sfruttato e trattato come una mega discarica da riempire. Per questo, il tema della Giornata è dedicato alla presa di coscienza perché la salvaguardia del nostro Pianeta va ben oltre una giornata dedicata. Ricorrenze del genere devono essere un’opportunità per riflettere sulle questioni ambientali e per promuovere azioni concrete, con la consapevolezza che la salvaguardia dell’ambiente è una responsabilità anche e soprattutto verso le generazioni future!
Lo slogan di quest’anno e hashtag ufficiale è #BeatPlasticPollution che racchiude tutte le attività annesse che si concentreranno sulla lotta all’inquinamento da plastica.
Che a noi di Slow Food Roma piacciono le azioni concrete ormai lo sapete, e lavoriamo da anni sul territorio romano preservare la biodiversità e la salute attraverso il cibo.
Siamo da anni al fianco dei produttori per misurare e ridurre l’impatto delle produzioni sull’ambiente. Un esempio è il Mercato della Terra Collettivo di Slow Food Roma, un luogo in cui tessere relazioni e promuovere produzioni autoctone, acquistarle, consumarle, oltre che sostenere chi lavora su territori spesso marginali e difficili. Tutto questo contribuisce a limitare il riscaldamento globale e a favorire lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e di qualità; i nostri eventi sono sempre plastic free, in collaborazione con Slow Food Youth Network Roma, la rete giovane di Slow Food, che si prodiga per sensibilizzare sui temi del riciclo e dello spreco alimentare.
La salvaguardia del Pianeta e della sua biodiversità è un’esigenza che si è fatta urgenza!
Per avere un Mondo buono, pulito e giusto per tutti bisogna che sia sempre un buon giorno per fare concretamente qualcosa! E tu cosa aspetti?! Un Mondo migliore è possibile!
di Stefanina Sgambati