La Giornata Mondiale dedicata ai Legumi, che si svolge ogni anno il 10 febbraio, è stata istituita dalle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo fondamentale delle leguminose nella costruzione di sistemi agro-alimentari più sostenibili. La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) per il 2024, attraverso il tema “I legumi nutrimento per il suolo e per le persone”, sta cercando di sensibilizzare le persone sui benefici sia ambientali che salutistici dei legumi.
La produzione di leguminose richiede una piccola quantità d’acqua e poco spazio, una coltivazione quindi, rispettosa delle risorse naturali e della terra. I legumi hanno anche proprietà nutrizionali benefiche; in particolare, sono una fonte proteica equivalente alla carne. Nell’ottica di promuovere una transizione proteica basata sui legumi e dare loro un giusto valore, Slow Food Youth Network Italia riprende, anche quest’anno, rinnova la campagna lanciata nel 2022, “Aggiungi un legume a tavola”. Quest’iniziativa coinvolge oltre 160 Cuochi dell’Alleanza Slow Food che inseriscono un piatto a base di legumi nel proprio menù, privilegiando prodotti locali dei Presìdi Slow Food come il cece nero della Murgia Carsica, la fava di Fratte Rosa, la lenticchia di Ustica e molti altri.
Uno dei tanti protagonisti di questa campagna è la fagiolina di Arsoli (Presidio Slow Food) che cresce nella Valle del Fosso Bagnatore, campagna di Arsoli. I fagiolini nascono da una pianta rampicante che può raggiungere i tre metri e mezzo di altezza e i cui fiori bianchi formano baccelli “reniformi” che nascondono i famosi fagiolini. La storia del seme risale all’inizio del XVI secolo, quando fu introdotto in Spagna, dopo la scoperta delle Americhe. La fagiolina di Arsoli è arrivata in Italia in quanto omaggio al Papa e si è perfettamente acclimatata alla Valle del Fosso Bagnatore nel Lazio. All’epoca, era diventata un prodotto rinomato tanto da essere vittima di diversi furti, a cui Papa Giulio III dovette far fronte con l’aiuto dei magistrati. Oggi, come in passato, i fagiolini vengono raccolti a mano tra agosto e novembre e sono disponibili essiccati anche tutto l’anno.
Per celebrare la Giornata Mondiale dei Legumi, sarà possibile assaggiare la fagiolina di Arsoli al Mercato della Terra di Roma. Sarà cucinata con una ricetta elaborata appositamente per l’occasione che abbiamo chiamato “Radici arsolane”.
Non perdete l’occasione di assaggiarla! Ci diamo appuntamento domenica 11 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Mercato e al Collettivo Gastronomico Testaccio in Largo Dino Frisullo.
di Roxane Escalettes