MULTI 2024 è stato momento di condivisione culturale, ma anche l’occasione per scoprire le culture e le cotture che ci uniscono attraverso attività creative e interattive come il laboratorio di scrittura creativa cinese indirizzato ai bambini e curato da Associna, realtà che promuove attività culturali e sociali per valorizzare la cultura cinese nella società italiana creando integrazione e condivisione. A raccontarci di questa esperienza è Giorgia, insegnante di cinese che collabora proprio con Associna.
Il laboratorio di scrittura creativa cinese è stato suddiviso in due momenti: il primo, più teorico, di ricostruzione della storia evolutiva del carattere cinese dai primi disegni sulla pietra ad oggi, e il secondo, che ha avuto come focus il disegno, durante il quale i bambini hanno potuto esprimere appieno la loro creatività. Durante la prima parte, Giorgia ha ripercorso la storia della lingua cinese: la comparsa dei primi disegni nell’ideogramma risale a circa 3000 anni fa, anche se le iscrizioni potrebbero essere molto più antiche. L’evoluzione dei caratteri dimostra che, da un lato, questi disegni sono diventati più complessi in quando sono oramai difficilmente riconoscibili; ma dall’altro lato si è assistito, negli ultimi cento anni, a una semplificazione della lingua per agevolarne lo studio. Lo scopo di questa esplorazione è stato quello di far capire ai bambini come vengono costruiti i segni. Ad esempio, Giorgia ci ha spiegato che la parola “acqua” è composta da due rive con l’acqua che scorre al centro. È un carattere molto antico che dà l’idea del ruscello e che, in seguito, è stato trasformato in 水 “shui” costituito da determinati segni che richiamano, appunto, l’antica parola. Dopo la parte teorica, i bambini si sono lasciati ispirare e hanno provato a inventare nuovi caratteri attraverso disegni e raffigurazioni (come quelli dell’acqua, del legno o del bianco) utilizzando i colori e tutto questo gli ha consentito di immaginare un messaggio.
Il laboratorio è stato molto interessante dal punto di vista interattivo perché è stato modellato in corso d’opera su un flusso di idee che ha preso forma in base ai disegni scaturiti dall’immaginazione dei bimbi. Infatti, con l’unione e la ripetizione dei caratteri i bambini hanno formato nuove parole che hanno dato vita a veri e propri racconti. In merito a ciò, Giorgia ci ha restituito un esempio calzante: la parola “albero” assomiglia effettivamente ad un albero e, se viene ripetuta 5 volte su due ideogrammi (in uno compare tre volte l’albero, nell’altro due), forma una nuova parola 森林 “senlin” che acquisisce il significato di foresta perché rappresenta un insieme di alberi.
Tra i bambini, dai più piccoli ai più grandi, l’attività ha riscosso molto successo tanto che hanno chiesto di continuare anche dopo le due ore di laboratorio. Durante la chiacchierata, Giorgia ci ha confessato che è rimasta sorpresa dalla curiosità e dalla partecipazione dei bambini: “i bambini sono rimasti incantati da quello che vedevano a livello visivo cioè un disegno che sarebbe diventato una parola”. Inoltre, per Giorgia, questo laboratorio è stato anche l’opportunità per insegnare ai bambini che non c’è nulla di impossibile e che, anche se la lingua cinese sembra una lingua inaccessibile perchè è un idioma lontano da noi, in realtà apprenderlo è molto più semplice di quello che si pensa, soprattutto attraverso la creatività e i disegni. Infatti, secondo Giorgia: “esiste un anello di congiunzione che per i bambini può essere la creatività tramite la lingua”. Questa creatività che diventa anello di congiunzione tra culture l’ha spinta e la spinge a curare questo laboratorio: “Possiamo comunicare in tanti modi, non solo nella lingua ma anche con un semplice disegno, con dei semplici colori.”
Giorgia si dice entusiasta, molto grata e onorata di aver potuto curare il laboratorio di scrittura creativa cinese in un contesto come MULTI: “MULTI ha un’estensione grande perché tende a diverse culture e tutte possono, in quel luogo, esprimersi al meglio insieme.” Insomma, il laboratorio di scrittura creativa cinese ha rappresentato per Giorgia l’essenza stessa di MULTI: quella di creare un ponte tra le diverse Comunità.
Se volete saperne di più, è possibile contattare Giorgia via mail: gina.ambruoso@hotmail.it