APPIA Day

APPIA Day

Domenica 14 maggio | 09:00 – 19:00 |

Parco Regionale dell’Appia Antica (mausoleo di Cecilia Mettella)

 

La via Appia, la più famosa via romana di cui siano rimasti resti, fa parte di un più ampio parco verde che dal centro di Roma attraversa tutta la città e si dilunga fino alla Puglia. Il contesto all’interno del quale il parco si sviluppa è quello dell’Agro romano, la campagna che, partendo dal centro, circonda la nostra città fino a renderla il primo comune agricolo d’Europa. Questa realtà fantastica per il suo patrimonio di biodiversità è stata, ed è tutt’ora, in parte ignorata ed offesa, nonostante la presenza al suo interno di numerosi produttori d’eccellenza.

Per questi motivi Slow Food Roma aderisce e supporta l’iniziativa AppiaDay, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo il grande tesoro che questo parco rappresenta. Riteniamo fondamentale avviare un processo di rivalorizzazione della tenuta per dar vita a dei progetti agricoli all’interno dell’area dell’Agro romano, nulla di nuovo dato che per decenni questi terreni furono utilizzati come orti urbani dalle famiglie benestanti romane o dalla popolazione ridotta allo strenuo durante il secondo conflitto mondiale.

 

Una grande festa dunque per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica, e dell’Agro Romano all’insegna di passeggiate, escursioni, degustazioni e attivitá per adulti e bambini.

DEGUSTAZIONE E VENDITA PRODOTTI SLOW FOOD – Dalle ore 09:00

CI SARANNO:
– I formaggi di dell’azienda “Cibo Agricolo Libero” di Roma, il caseificio all’interno della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia.
link al sito: https://www.facebook.com/Cibo-Agricolo-Libero-1510084422624317/

-I salumi delle sorelle Coccia di Viterbo con la loro “susianella”, presidio Slow Food, un insaccato tradizionale di origini etrusche
link al sito: https://salumificiococcia.it/

-I prodotti da forno di Giselda Maugeri da Mentana di Roma del forno “Sapori del borgo l’arte del dolce e del salato” con la loro produzione artigianale di ciambelle a cancello e antiche ricette della tradizione mentanese.
link al sito: https://www.facebook.com/Sapori-Del-Borgo-586948074659814/

Ci saranno inoltre le fragole di Terracina e i chiacchietegli di Priverno, gustosa varietà di broccoletti, Presidio Slow Food!

Dove: Stand Slow Food, Mausoleo di Cecilia Metella

INGRESSO GRATUITO

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento: www.appiaday.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *