Domenica 28 maggio| ore 10:00
Scuola “Di Donato”, via Nino Bixio 85
L’appuntamento mensile di Slow Food Roma con i produttori del Lazio, questa volta si sposta presso il cortile della scuola “Di Donato”, in occasione dell’evento “Una scuola tutta bio”, la festa di fine anno scolastico organizzata dall’Associazione genitori della scuola e GASquilino, il gruppo di acquisto solidale del quartiere. Oltre al mercato ci sarà il Mercatino dell’usato e del consumo etico, i punti ristoro con tante delizie da mangiare e i bellissimi saggi di fine anno dei bambini.
Al mercato saranno presenti:
La Birra: Birrificio Itineris – Civita Castellana
Nasce nell’autunno del 2010 dall’amore che lega il birraio Claudio ad una passione intensa per il processo di birrificazione e per i misteri che si celano nelle varie fasi di lavorazione e produzione della birra artigianale.
I legumi e le farine: Predio Potantino – Proceno
Colture biologiche di piante leguminose e cerealicole tipiche della Tuscia: aglio rosso, cece del Solco dritto, ciecrchia, fagiolo del Purgatorio, farro, lenticchia dell’Alta Tuscia, farine (ceci e farro), marmellate, salsa di pomodoro.
I formaggi: Cibo Agricolo Libero di Rebibbia – Roma
Formaggi a latte crudo realizzati da detenute del carcere femminile di Rebibbia formate da Vincenzo Mancino.
Lo yogurt: Cooperativa Sociale Barikamà – Roma
Progetto di microcredito gestito da ragazzi africani, dallo sfruttamento nelle campagne all’autogestione del lavoro e l’inserimento sociale attraverso la vendita di yogurt.
Frutta e verdura: Fattoria Savino – Aprilia
Sorge nelle campagne Apriliane, dal 1997, immersa nel verde. Coltiva con metodi antichi 20.000 mq2 di terreno di cui 10.000 destinati alla coltivazione di frutta ed ortaggi di ogni genere.
Miele: Mario Costa – Cave (RM)
E’ un piccola realtà d’apicoltura a conduzione strettamente familiare, che ha iniziato quest’attività da circa dieci anni, gli apiari si trovano in un raggio di circa 15 km a ridosso dei Monti Prenestini.
Olio e frutta: Azienda Agricola Altobelli – Montelibretti
L’Azienda Altobelli si trova a Montelibretti nella Sabina Romana, e si occupa di produzione di frutta e olio di oliva dagli anni 50.
Le uova: Liberovo – Amelia
Produce uova biologiche da galline allevate in una valle incontaminata dell’Umbria nel rispetto delle più rigorose norme di etica animale.
Prodotti da forno: Pizza e… fantasia – Stimigliano
Panificio specializzato nella produzione di una grande varietà di pane fresco, pizza e dolci.
Infine per i più piccoli, i laboratori di Slow Food Roma, per imparare facendo:
- Inventa un’etichetta narrante: in giro per i banchi dei produttori i bambini chiederanno informazioni per poi inventare l’etichetta dei prodotti
- I 5 colori della salute: osservando i tipi di frutta e ortaggi e si affronterà il tema della stagionalità e dei 5 colori della salute, disegnando poi la frutta di stagione da lasciare in regalo alla scuola materna comunale.
Scuola “Di Donato”, via Nino Bixio 85
Ore 10:00
INGRESSO LIBERO