Night for Change, musica dal vivo

Night for Change, musica dal vivo

Grupo São Bento Pequeno

Le origini della Capoeira risalgono alle lotte tribali dell’Africa centro-occidentale; la tradizione racconta che la Capoeira sia nata in Brasile al tempo della colonizzazione, quando gli africani venivano portati dall’Africa al Brasile, come lotta di liberazione degli schiavi, dissimulata sotto forma di danza agli occhi del padrone. Fin da subito è stata perseguitata perché vista come un’attività che favoriva l’aggregazione di gruppi ribelli e di lottatori, e ancora nei primi anni del XX secolo era considerata illegale. Solo tra gli anni 30 e gli anni 40 del Novecento la Capoeira viene riconosciuta e accettata dallo Stato di Bahia. Nascono così le prime academias (accademie) di Capoeira con la nascita della Capoeira Regional e della Capoeira Angola.

Pur non tralasciando le caratteristiche della Capoeira originaria, la Capoeira Angola ne sviluppa il lato ludico e le potenzialità didattiche. La batteria e il canto assumono primaria importanza.  L’Angola, rispetto alla Regional, acquista negli anni il valore d’espressione simbolica del legame col passato precedente la schiavitù, diventando per molti la Capoeira “originaria”. Molti intellettuali, artisti e studiosi, interessati alle relazioni razziali in Brasile, si avvicinano alla Capoeira Angola, e gli angoleiros vengono invitati ai congressi sulla cultura afro-brasiliana.

 

La storia dell’Associação Comunitária do Grupo São Bento Pequeno (G.S.B.P.) de Capoeira Angola inizia il 13 maggio 1995. In quell’anno Mestre Rogério  Lourenço la fonda a Olinda, in Brasile, con l’obiettivo di preservare le radici e la memoria della Capoeira, ultilizzandola anche come strumento di recupero sociale nei progetti rivolti all’infanzia.

L’associazione São Bento Pequeno organizza corsi, lezioni e stage in vari luoghi del Brasile: Clube Alemão a Recife (1995), Alto da Sé (1995) e Alto do Monte (1996) a Olinda, nelle spiagge di Janga Paulista (1997) e Pau Amarelo (1998) in Pernambuco, a Curitiba (2003), Sitio da Trindade (2004) a Recife.

Alla fine del 2004 il gruppo comincia un lavoro in Italia, con la finalità di divulgare la cultura afro-brasiliana attraverso la diffusione della capoeira angola in Europa. Nel marzo del 2005 Mestre Rogerio arriva in Italia per realizzare uno stage di Capoeira Angola a Como, e nel maggio dello stesso anno si trasferisce a Roma, dove fonda un’altra sede dell’associazione.

In questi anni il gruppo São Bento Pequeno ha partecipato a numerosi eventi e spettacoli nella città di Roma e ogni anno organizza stage di Capoeira Angola con maestri provenienti da ogni parte del mondo, come Mestre Indio, Mestre Deraldo, Mestre Sapo, Mestre Bocão, Mestre Carcarà, Contra-Mestre Marquinho, Mestre Claudio, Contra.Mestre Lagartixa e altri. Ha partecipato a numerose rode e spettacoli presso iniziative di carattere interculturale e musicale.

Il gruppo São Bento Pequeno si esibirà a #NightforChange con i suoi molti allievi che partecipano e sostengono tutte le sue attività e iniziative, per lavorare con le istituzioni al fine di favorire l’integrazione culturale, di combattere le discriminazioni sociali e di promuovere lo sport.

Nando’s Groove Playlist di Bob Corsi

Amore per la musica africana, brasiliana, peruviana e colombiana. Un mix di soul e reggae. Musica popolare con molto groove, destinata a far star bene la gente, a farla ballare. Tra un artista e l’altro sul palco, #Nightforchange vivrà anche della playlist “Nando’s Groove” creata da Bob Corsi.

Bob Corsi è un  dj storico della scena underground romana: produttore, promoter, conduttore radiofonico e maniaco del vinile.
Già direttore artistico del primo Circolo Degli Artisti, Bob Corsi è uno dei soci fondatori di Goodfellas, società che si occupa di distribuzione, promozione, marketing, edizioni musicali e consulenza musicale per il cinema e per la pubblicità.
Creatore di moltissime serate capitoline degli ultimi venti anni, Bob Corsi è uno degli artefici di Magnetica, appuntamento dal forte sapore evocativo tra vinili e proiezioni di immaginari cinematografici che è andato in scena all’Angelo Mai, Al Rialto, Al Teatro Quirinetta e al Monk Club.
L’ultima creazione di Bob Corsi è l’etichetta discografica Penny Records, label indipendente con la quale ristampa classici dischi del passato nel formato vinile e con la quale ha prodotto l’esordio discografico de La Batteria.
I dj set di Bob Corsi sono un frullato di suoni vintage che spaziano tra soul, rhythm & blues, colonne sonore, exotica, ritmi latin soul, calypso, funk, rocksteady, afro beat e reliquie da campionamento. Suoni trasversali tra musica bianca e nera, tra pop e sperimentazione. Dall’afro al funk alla techno, da Grace Jones ai Roxy Music.

http://beta.goodfellas.it/exclusive/f/label/Penny%20Records

Kirimba

Mettete insieme una piccola orchestra itinerante di percussioni afro-brasiliane, strumenti a fiato, una chitarra dal suono dolce, una voce soave e otterrete: KIRIMBA.

Il gruppo nasce nel 2010, passando attraverso varie metamorfosi, fino ad arrivare alla formazione attuale: un singolare matrimonio tra la “bateria” di 15 elementi, la voce e gli strumenti a corde e a fiato. Questa peculiare struttura musicale ricca ed eterogenea, rara nel panorama italiano ed europeo, reinterpreta diversi ritmi provenienti dal Brasile (samba enredo, afro, samba reggae, baião, funky), attraversando gli Stati e le epoche del Paese verde-oro.

Il repetorio preparato per #NightForChange propone, tramite i ritmi tradizionali del Brasile, pezzi originali, cover di altri generi rivisitate e tanta improvvisazione para dançar!! Gli strumenti utilizzati sono quelli del carnevale carioca e quelli dei Bloco Afro di Bahia: surdo, caixa, repinique, tamborim, ganza, agogo, tarol, pandeiro.

http://kirimba.blogspot.it/

Solazo Total

Questo gruppo musicale di amici composto da voci, chitarra, cajon, percussioni acustiche e piano si riunirà per la prima volta in occasione di #NightforChange. Il loro repertorio comprenderà un mix di rock & roll, folk e soul americano con pezzi rivisitati che spaziano da Dolly Patyon, agli Stealers Wheel e il “Re del Calypso” Harry Bellafonte.

Godetevi un assaggio delle loro prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *