RITORNANO DA SABATO 15 MAGGIO I LABORATORI DI AGROECOLOGIA PER BAMBINI ORGANIZZATI DA SLOW FOOD LAZIO E THE FARMER ROMA.
A partire da sabato 15 maggio e fino al 26 giugno riprendono all’Orto Botanico di Roma le attività di educazione ambientale “Slow Farmer Labs”, il progetto dedicato all’agroecologia di Slow Food Lazio rivolto a bambini nato dalla collaborazione con gli educatori dell’Associazione “The Farmer Roma”.
I laboratori si svolgono ogni sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 negli splendidi giardini dell’Orto Botanico di Roma, in largo Cristina di Svezia n. 23, nel quartiere Trastevere. La capienza massima è di 28 bambini, di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, che saranno suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno coordinato da un educatore.
Alla fine di ogni incontro i bambini potranno portare a casa un manufatto a simbolo e ricordo di quanto realizzato nell’orto e poterlo raccontare e condividere con i genitori, inoltre è prevista sempre una merenda slow nata dalla collaborazione con l’Associazione Panificatori di Roma e provincia che ad ogni incontro faranno assaggiare un pane fresco realizzato dagli artigiani fornai, con un olio extravergine o confettura biologica selezionato da Slow Food.
I laboratori sono proposti da Slow Food Lazio, organizzazione internazionale che promuove la salvaguardia della biodiversità e la promozione della cultura del cibo, in collaborazione con Orto Botanico di Roma, un museo di 12 ettari nel cuore di Trastevere gestito dal Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, e The Farmer Roma un gruppo di giovani educatori, permacultori e agronomi.
Il primo appuntamento dello Slow Farmer Labs si svolge nell’ambito della manifestazione Giardininvaso, in programma all’Orto Botanico dal 14 al 16 maggio.
La programmazione seguirà il seguente calendario:
15 MAGGIO 2021 “IL PICCOLO SEME”. Il laboratorio si svolgerà in campo aperto, i bambini realizzeranno dei semenzai condivisi ma, tutti avranno la possibilità di realizzarne uno individuale e averne cura a casa. Sceglieranno un seme di stagione e utilizzeranno contenitori di recupero. Non mancheranno letture, attività ludiche-creative, passeggiate nell’orto per toccare dal vivo la meravigliosa attività della Natura e l’importanza della conservazione della biodiversità.
22 MAGGIO “L’ORTO SINERGICO” la consociazione, concetto inteso come “amicizia” tra le piante in base a delle loro specifiche caratteristiche, l’importanza della pacciamatura e comprensione del funzionamento di un sistema naturale;
29 MAGGIO “L’ORTO IDROPONICO” realizzazione di un orto in alternativa di un suolo fertile e in favore del risparmio idrico;
05 GIUGNO “I PROFUMI DELL’ ORTO” le piante aromatiche e spontanee nell’orto e in cucina; uso e loro trasformazione. Esercizi di sensorialità;
12 GIUGNO “CI VUOLE UN FIORE” conoscere l’importanza dei fiori, il fiore è vita! Laboratorio naturalistico e creativo in cui i bambini realizzeranno dei piccoli manufatti floreali;
19 GIUGNO “L’ORTO VOLANTE” come fare un orto verticale. Realizzazione pratica di una struttura verticale con materiali di recupero e tecniche alternative in assenza di suolo;
26 GIUGNO “IL PICCOLO ENTOMOLOGO” in cui sarà realizzato un Bugs Hotel per essere sicuri di poter contare sugli insetti amici e protettori per difendere le piante dalle parassitosi in modo naturale e sostenibile.
Clicca qui per iscrizioni al laboratorio “Slow Farmer Labs”
Per informazioni, prenotazioni e aggiornamenti su Slow Farmer Labs:
- visita il sito : slowfood.it/lazio
- i canali social Facebook e Instagram di Slow Food Lazio e The Farmer Roma
- Referente Slow Food Lazio, Ines Innocentini, tel. 347.6595026
- Referente Ass. The Farmer Roma, Giulio Ciapetti, tel. 393.6133170