EX CARTIERA LATINA – PARCO DELL’APPIA
La ex Cartiera Latina, una fabbrica chiusa dal 1985, le cui prime testimonianze della storia produttiva di questo luogo risalgono all’anno 1061 quando qui si trovava una struttura adibita alla follatura dei panni di lana , la valca, utilizzata dal 1600 dai Padri Cappuccini per la realizzazione dei tessuti di lana prodotti nel loro convento di Roma, all’inizio dell’ 800 fu trasformata in mulino per macinare sostanze naturali per usi diversi. Nel 1912 l’impianto fu modificato e iniziò la produzione della carta dagli stracci di lino e cotone e in seguito da carta da macero.
Per questa seconda edizione è stata scelta la suggestiva location della Ex Cartiera Latina, all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica. Un luogo immerso nella natura e nella storia di Roma. Tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma, l’Ex Cartiera Latina è una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane. L’evento si tiene nel cuore del parco dell’Appia antica non a caso: è l’ultimo pezzo di agro romano rimasto intatto all’interno della città che lo ha ormai fagocitato nella sua estensione senza sosta.
COME RAGGIUNGERCI?
L’Ex Cartiera Latina si trova in Via Appia Antica 42 o 50 (accanto alla fontanella)
Linee 118 e 218 , che transitano su via Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis)
Linee 30 express, 714 e 715 che transitano su via Cristoforo Colombo
(Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.
Progetta il tuo percorso con ATAC: http://www.agenziamobilita.roma.it/it/cerca-percorso.html
IN AUTO
Parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.
IN BICI
Ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina. Per chi viene in bici, gadget Slow Food in regalo!!!
Per l’occasione il complesso diverrà multifunzionale dotandosi di sale per esposizioni e Sala Conferenze. Uno spazio didattico espositivo dove si svolgono attività per le scuole e le famiglie e SOPRATTUTTO un ampio spazio verde esterno attrezzato per tavoli sociali e orti.
Vuoi renderti conto del posto e visitarto tramite pc o mobile? Prova il Tourmake