A Roma la Rete Italiana Politiche Locali del Cibo

A Roma la Rete Italiana Politiche Locali del Cibo

La Rete Italiana Politiche Locali del Cibo è un gruppo composto da più di 500 tra accademici, ricercatori, amministratori e attivisti coinvolti, per finalità di ricerca o professionali, nella pianificazione di sistemi del cibo territoriali sostenibili. Per questa Rete lavorare per un sistema alimentare sostenibile è una priorità per garantire il benessere della popolazione urbana, periurbana e rurale.
Come se fosse un contenitore accoglie e raccoglie in modo sistemico varie questioni: le sfide legate alla sostenibilità dell’agricoltura, i rapporti all’interno delle filiere del cibo, l’assetto delle aree agricole urbane e periurbane, le connessioni fra città e campagna, l’interpretazione dei nuovi modelli di consumo alimentare, i problemi nutrizionali legati al cibo. 

 Obiettivo della Rete è quello di tenere insieme i diversi approcci di studio e il variegato background formativo e professionale che anima il gruppo. Tutti, a prescindere da titolo e formazione, hanno la possibilità di parlare intorno allo stesso tavolo su un argomento che coinvolge varie sfere dell’organizzazione della società. Operativamente, la Rete intende monitorare le performance in termini di coerenza e sostenibilità di politiche, programmi, strategie o anche singole iniziative rivolte ai sistemi alimentari nelle città italiane. Si vogliono fornire indicazioni in termini di policy-making per guidare le scelte verso sistemi alimentari sostenibili.

Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio si svolgerà a Roma il sesto incontro nazionale della Rete delle Politiche Locali del Cibo e Slow Food Roma è coinvolta in diverse sessioni tematiche, in particolare in quella dedicata alle mense scolastiche che si terrà venerdì mattina all’Università Roma Tre. Il tavolo del Consiglio del Cibo di Roma Capitale, con Paolo Venezia e Francesca Rocchi di Slow Food Roma, presenterà le idee scaturite durante gli incontri dei mesi scorsi, senza dimenticare attività e collaborazioni che hanno dato vita a proposte concrete per menù sostenibili, pensati anche in chiave di lotta allo spreco alimentare; chiederemo la completa abolizione della plastica monouso nelle scuole e presenteremo le prossime iniziative per l’educazione alimentare e ambientale.

Nelle stesse giornate sempre a Roma si terrà il 37esimo convegno internazionale dell’Associazione per l’Agricoltura biodinamica, dove interverrà la presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *