Buona estate Slow, buona, pulita e giusta! In attesa di Multi 2

Buona estate Slow, buona, pulita e giusta! In attesa di Multi 2
Anche quest’anno è arrivato il momento di salutarci per la pausa estiva. 
Nella prima metà del 2024 abbiamo raccolto i frutti di una stagione pazzesca che inizialmente ci aveva messo a dura prova, ma che poi ci ha restituito una valanga di bellezza, emozioni e sfide. 
 
MULTI è stato il palcoscenico della biodiversità, della convivialità e della varietà culturale: un vero e proprio viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che, attraverso odori, sapori, musica, arte, ci ha unito in un caloroso abbraccio nella piazza più colorata di Roma, nel Rione Esquilino.

L’inaugurazione dell’Emporio solidale Slow Social Market, insieme agli amici di Nonna Roma e Libera ci ha consentito di essere “atto concreto” nella lotta alle disparità sociali e alla povertà alimentare, dando la possibilità a persone che incontrano difficoltà nell’accesso al cibo di scegliere i prodotti che desiderano consumare, anche con una consapevolezza diversa rispetto all’offerta di alimenti di qualità, prodotti nel rispetto dell’ambiente e donati da una rete di solidarietà territoriale che giorno dopo giorno rende questo progetto, nato dal basso, un luogo straordinario. 
 
Il Mercato ci ha dato la possibilità di incontrarci in uno spazio che propone prodotti locali e, soprattutto, di riconnettersi con gli agricoltori. Continueremo senza sosta a sostenere le produzioni di piccola scala e sostenibili, perché è l’unico modo che abbiamo di dare un contributo al benessere del Pianeta e alla nostra felicità. 
 
Il gruppo Formazione Mense, insieme a un’ampia rete di amici e collaboratori, ha cercato di dare ai bambini gli strumenti necessari per adottare una dieta alimentare più sana e consapevole, perché è nelle nuove generazioni che risiede il futuro della Terra..
 
Anche il Consiglio del Cibo ha fatto passi avanti, che sono stati fondamentali nella formulazione di linee e direttive per creare una politica del cibo della Città. Proseguiremo con questo impegno per spingere l’Amministrazione a dare corpo a quanto fatto finora. 
 
Anche per i giovani di Slow Food Roma è tempo di ricaricarsi per rilanciare a settembre la campagna alla base del format Cannibali con Terra! e Scomodo: attività ed eventi per comprendere lo stato attuale della dimensione agroalimentare e capire insieme le alternative e qual è la nostra parte nella sfida più importante che abbiamo davanti: la crisi ecologica e il contrasto ai cambiamenti climatici. 
 
Il cibo per noi è una lente per leggere la società e il primo ‘strumento’ politico per cambiare lo stato delle cose: continueremo a batterci affinché il sistema alimentare diventi davvero più giusto, buono e pulito per tutte e tutti! 
 
Gli eventi di cronaca degli ultimi giorni ci dicono che c’è ancora tanta strada da fare! 
L’estate, quindi, sarà l’occasione per riflettere e nel frattempo vi salutiamo dandoci appuntamento dal 19 al 22 settembre a Piazza Vittorio con MULTI, seconda edizione
Non vogliamo spoilerare molto, ma sarà una seconda edizione a cui non potete mancare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *