Educazione
Slow Food si occupa di educazione alimentare e del gusto di grandi e piccoli per allenare i sensi a riscoprire i sapori e nutrire la mente con il sapere del cibo. Crediamo nell’importanza del piacere e della convivialità insieme al valore culturale, sociale, nutrizionale e ambientale di ciò che mangiamo, nel rispetto della stagionalità e dei cicli della terra.
Orto in condotta ed educazione alimentare
A metà degli anni Novanta nasce a Berkeley (California) il primo School Garden di Slow Food, pensato e “coltivato” da Alice Waters. In Italia l’Orto in Condotta nasce nel 2004 e diviene lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole. Insieme a studenti, insegnanti, genitori e nonni formiamo una Comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.
A Roma il progetto è attivo in due scuole dell’infanzia e in una scuola media: Monelli, Torre di Babele e Petrassi. Collaboriamo con il plesso scolastico Federico Di Donato, dove abbiamo realizzato anche un frutteto urbano, e con l’Associazione genitori della scuola, attraverso laboratori di orticoltura e di educazione alimentare. Avviato il progetto “The green circle one step beyond” presso l’Istituto comprensivo Poppea Sabina, che punta a “ripensare la scuola in verde”, promuovendo attraverso l’Orto la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti, contribuendo alla riqualificazione ambientale secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile – Agenda Onu 2030.
SCARICA IL GIORNALINO DELL’ORTO IN CONDOTTA!
Vuoi attivare un orto in condotta o iniziative di educazione alimentare nella tua scuola?
Scrivi a martina@SLOWFOODROMA.IT
Mense
Un numero crescente di persone consuma almeno un pasto al giorno fuori casa, spesso in servizi di ristorazione collettiva. Bocconi veloci si alternano ai vari impegni, e così i ritmi frenetici del lavoro o dello studio prevalgono in ogni giornata. L’ora della mensa è il momento ideale per educare al gusto grandi e piccini e dove iniziare a pensare e sperimentare un modo diverso di mangiare, fare la spesa e cucinare. Slow Food ha voluto affrontare i temi del cibo di tutti i giorni introducendo il diritto al piacere e all’alimentazione equilibrata nel cibo quotidiano.
Siamo impegnati sui bandi per le mense scolastiche, in particolare su quello di Roma Capitale; collaboriamo con strutture scolastiche pubbliche e private sull’educazione alimentare; promuoviamo la collaborazione tra mense collettive e Alleanza dei cuochi.
Da due anni collaboriamo con la cooperativa GEMOS per portare l’educazione alimentare nelle mense scolastiche romane: siamo partiti insieme da un Municipio e ci stiamo espandendo nel resto della città!
Per i progetti sulla refezione COLLETTIVA
CONTATTO:FRANCESCA@SLOWFOODROMA.IT
Master of food e formazione per adulti
Continuiamo a essere impegnati in Eataly Roma a supporto dell’attività formativa con corsi a tema e Master of Food; collaboriamo con il Mercato Centrale per cicli di incontri sul cibo aperti al pubblico e destinati alle scuole di ogni ordine e grado. Organizziamo incontri del gusto e seminari, anche in lingua inglese, per adulti e collaboriamo con le principali Università di Roma.
Per Eataly Roma E MERCATO CENTRALE
Contatto: francesca@slowfoodROMA.it
Contrasto alla povertà educativa
Abbiamo lavorato per tre anni con l’impresa sociale Con i Bambini nel progetto Prima Infanzia Social Club contro la povertà educativa, che ha coinvolto 45 mamme migranti e i loro bambini da zero a 6 anni con attività ludico-ricreative di educazione alimentare e orticoltura, formazione e orientamento al lavoro. Da questa esperienza è nata una Comunità di mamme-cuoche che continuano a lavorare con noi in iniziative ed eventi.
Da dicembre 2015 abbiamo aperto un Emporio Solidale, Slow Social Market, insieme agli amici di Nonna Roma e grazie al sostegno del Municipio I e della Chiesa Valdese: l’emporio punta a mettere a disposizione delle persone in stato di marginalità un cibo buono, pulito e giusto, proveniente dalla rete di prossimità rionale e cittadina.
JOIN US
Ospitiamo stage, tirocini, esperienze di volontariato in collaborazione con i principali Atenei di Roma: Tor Vergata, Roma Tre, La Sapienza, Università Europea di Roma; collaboriamo anche con Atenei di altre città italiane ed estere e con la Regione Lazio. L’ospitalità si estende a organizzazioni europee, e non solo. Organizziamo incontri con studenti stranieri. Nel corso degli anni abbiamo ospitato studenti spagnoli, giapponesi, inglesi, americani, francesi, brasiliani, anche tramite il progetto Erasmus e il Servizio Civile.