Giovedì 28 settembre | ore 19.00
Mercato Centrale, Via Giovanni Giolitti 36
Settembre segna sempre un nuovo inizio: quello di un lavoro, della scuola, di amori o amicizie, ma anche di progetti e di collaborazioni, occasioni importanti per perseguire con fiducia i propri obiettivi e mettere in campo i propri valori quali motivi fondamentali per cui cominciare.
Così sono nati i giovedì al Mercato Centrale in via Giovanni Giolitti a Roma: una serie di incontri gratuiti che si svolgeranno un giovedì al mese all’interno di un nuovo luogo dove approfondire i temi cari a Slow Food in compagnia di veri artigiani del gusto, senza perdere di vista il ruolo educativo oltre che gioviale di questi appuntamenti.
Si parte a breve, giovedì 28 settembre, con il gelato artigianale dei mastri gelatieri Camilla Cremilla della Gelateria Cremilla e Veruska Cardellicchio della Gelateria daRe, prodotto esclusivamente con ingredienti naturali e di stagione.
Come possiamo riconoscere le differenze che esistono tra un gelato industriale e uno artigianale? E perché il gelato si può definire addirittura “naturale”? Cosa rende un gelato artigianale tanto speciale? Come decretarne la qualità? La serata sarà un vero e proprio confronto sulle tematiche più importanti che riguardano il gelato artigianale, quali la produzione e la somministrazione, per rendere ancora più consapevole (e coinvolgente) la sua degustazione.
Sarà utile scoprire, inoltre, che il gelato non è un piacere da concedersi solo con il caldo estivo ormai andato, piuttosto è un dolce ristoro i cui gusti devono essere sempre preparati con ingredienti freschi rispettando l’andamento naturale dei prodotti.
Non a caso, giovedì 28 settembre assaggeremo la Mandorla di Toritto (Presidio Slow Food), il Bacio di Cremilla (ossia un cremino alla nocciola con mandorle tostate affogate nella crema gianduia), la Ricotta Romana DOP (Presidio Slow Food) con polvere di caffè e nocciole di Viterbo, la Crema all’uovo al profumo di limone e vaniglia Tahiti.
Andiamo sul sicuro, dunque: il gelato possiamo mangiarlo quando ci pare! Senza tempo, senza stagione, senza età. Facendo attenzione, però, a quello che c’è dentro.
E allora gustiamoci un buon gelato artigianale in compagnia di ben due mastri gelatieri giovedì 28 settembre al Mercato Centrale.
Entrata libera
Dove: Mercato Centrale, Via Giovanni Giolitti 36, al 2° piano