Nuovo ciclo di appuntamenti IMPERDIBILI al Mercato Centrale, dopo quelli della mattina dedicati ai bambini e alle scuole.
Si prosegue il 16 dicembre con una conversazione-degustazione con Giancarlo Rolandi alla scoperta delle dritte migliori per una cena della Vigilia buona, pulita e giusta. Come orientarsi? Cosa scegliere? Come evitare di farsi travolgere e portare in tavola una buona cena il 24 dicembre? Giancarlo proporrà una riflessione e un racconto della tradizione marinaresca, portuale, costiera, anche la più umile: il pesce bisogna conoscerlo, saperlo trattare, avere la sapienza delle stagioni e della quantità di specie disponibili, per andare oltre le esauste spigole, il gamberone rosso, che è sempre di Sanremo o di Mazara, e il filettone di tonno sottovuoto rosso ciliegia. Il sapere del mare è ancora più necessario per elaborare metodi, accendere fuochi, scaldare padelle, servire vivande gustose per la sera di festa. Gli umidi mediterranei cuociono nei cocci: brodetto e i suoi infiniti fratelli, buridda, zimino, ciuppin, zarzuela, bouillabaisse, kakavia, caciucco. Molte, moltissime diverse sfumature, stessa intelligente capacità di usare il pescato, anche quello più brutto. Intensità dei sapori che invade il palato come una prua ed apre l’onda della lingua e del piacere.
E chiudiamo il 20 dicembre con un evento straordinario: Armando Castagno, giornalista ed esperto di vino, viene a raccontarci il suo ultimo libro, edito da Slow Food Editore: Alle radici del Barolo, con le splendide fotografie di Clay McLachan e la ricostruzione di Lorenzo Tablino, storico del vino. Il volume racconta la storia del Barolo sin dalla sua nascita. Condotto e moderato da Andrea Petrini che vi farà assaggiare tre magnifici vini della cantine Cordero di Montezemolo, Oddero Poderi e Rocche di Costamagna.
Presso lo Spazio Fare, la partecipazione è gratuita, bisogna prenotarsi a questa email: info.roma@mercatocentrale.it