Che cosa c’è di meglio che imparare e scoprire cose nuove con Piacere?
I Laboratori del Gusto sono un modo per imparare facendo, gustando, stimolando tutti i sensi per conoscere e approfondire temi e prodotti legati al territorio a partire dalla tavola e dal convivio.
Seminari sulla birra artigianale
Venerdì 10 giugno alle 19
Le nuove realtà brassicole alla conquista di Roma: i giovani birrifici artigianali ECB e Ritual Lab si presentano.
Il primo è di Roma città, ha una storia caratterizzata dalla grande passione dei fondatori-proprietari che li ha portati a viaggiare per l’Europa “timbrando” la presenza ai banconi dei pub più importanti (addirittura hanno fondato una scherzosa brigata, Legio bancone). Amano gli stili di tradizione anglosassone e luppolature intense e caratterizzanti.
Il secondo è caratterizzato dall’estro del giovane birrario Giovanni Faenza, che con un percorso di apprendimento graduale è arrivato ad avere il suo impianto nel momento in cui si è sentito perfettamente in grado di dominare un numeroso range di stili da produrre. Il birrificio ha visto un importante investimento con attenzione a tutte le tecnologie migliorative della qualità produttiva e una grande ricerca sul tema dell’acqua.
Con Roberto Muzi, docente Master of Food Contributo 10 euro
Domenica 12 giugno alle 19
Aurelio, Birradamare, Itineris: tre territori diversi, tre storie diverse, tre gusti diversi
Le birre di questi tre produttori, ognuno con una sua individualità, ma uniti dalla stessa passione. Che vi faranno assaggiare. La sperimentazione è alla base della produzione del Birrificio Aurelio: ultima in ordine di tempo quella di una birra realizzata con mosto d’uva Sauvignon Blanc, affinata in botti di barrique di rovere bianco a media tostatura. Una produzione che guarda soprattutto all’alta fermentazione. Volete sapere perché?
Birradamare: tutti i segreti di una birra integrale e non pastorizzata, forte legame con il territorio e un’attenzione maniacale nello scegliere e verificare la provenienza degli ingredienti; macchinari d’avanguardia e processi produttivi rigorosi e controllati.
Questa è la filosofia produttiva di questo birrificio che spazia da produzioni classiche, al biologico e all’uso del malto d’orzo laziale.
Itineris: birrificio giovane legato fortemente al territorio, di cui evoca le strade su ogni etichetta. Ci racconta tutta la sua creatività: dalle spezie, alle radici, ai fiori, ai frutti e alle erbe selvatiche.
Con Marcello Pau – Contributo 10 euro
Pane, panificazione e lievito madre
Si parte dalle materie prime e dalla loro storia, cereali e farine, delle loro caratteristiche e di come si scelgono in base al tipo di formato che si vuole realizzare. Poi la panificazione: preparare, rinfrescare, conservare e utilizzare il lievito madre. Lievitazione, formatura, seconda lievitazione e cottura. Tutti i segreti del lievito madre del nostro Mercato della Terra, un lievito che dura da generazioni! Si chiude con degustazione di pani.
Con Antonio Menconi, docente Master of Food
Sabato 11 giugno alle 12 – Contributo 5 euro
Olio extravergine di Oliva
Il giochino del piacere dell’Olio. Impariamo a riconoscere l’olio buono, pulito e giusto. Uno dei prodotti più pregiati d’Italia, ma paradossalmente più offesi e penalizzati. Il territorio laziale offre varietà uniche e di pregio: approfondimenti teorici, “addestramento” alla degustazione, per riconoscere e distinguere con competenza i vari oli d’oliva.
Con Andrea Russo, docente Master of Food
Sabato 11 giugno alle 18 – Contributo 10 euro, in omaggio la Guida Slow Food dell’Olio extravergine e il Manifesto dell’Olio
Cheeeese!!
In tutte le forme: dallo yogurt di Barikamà, ai Presidi del Caciofiore e della Marzolina. Le tecniche per conoscerli e apprezzarli. Le basi teorico-pratiche per valutare le diverse tipologie di formaggio, gli strumenti di degustazione, la descrizione del latte e perché lo preferiamo crudo, le razze, le tecnologie, la stagionatura e gli aspetti nutrizionali, i suggerimenti per il miglior uso gastronomico. La degustazione consentirà di mettere in pratica le cognizioni acquisite.
Con Andrea Russo, docente Master of Food
Domenica 12 giugno alle 12 – Contributo 10 euro
Prenotati scrivendo a info@slowfoodroma.it
indicando: laboratorio, nome e cognome, numero di telefono
Sconto del 30% riservato ai soci (no laboratorio panificazione)
2 commenti