Le leguminose, scrigno senza tempo delle infinite sfumature delle proteine vegetali, sono le protagoniste indiscusse della dieta mediterranea e vengono celebrate, ormai dal 2019, ogni anno. Istituita nel 2019 dalla FAO (l’agenzia Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite), la Giornata internazionale dei legumi è stata fissata stabilmente il 10 febbraio per dare continuità alle azioni intraprese nel 2016, con l’Anno internazionale dei legumi, dall’UNEP (United Nations Environment Program, l’Agenzia
dell’ONU per l’Ambiente).
dell’ONU per l’Ambiente).
La celebrazione di questa giornata ha come obiettivo la promozione della coltivazione e della consumazione dei legumi, l’aumento della consapevolezza dei consumatori a proposito delle loro proprietà nutrizionali e della valorizzazione del loro ruolo nei sistemi agroalimentari sostenibili. , ma anche sono un’importante fonte di fibre, svolgono effetti protettivi sulla funzionalità e sul benessere intestinale, rallentano l’assorbimento di zuccheri e colesterolo alimentari, aumentano la sazietà favorendo il controllo del peso, sono ricchi di minerali e vitamine nel gruppo B, contengono fitosteroli e isoflavoni, composti dalle proprietà antiossidanti, utili contro i radicali liberi.
I legumi fanno parte della ricca varietà di fonti alimentari e di biodiversità del pianeta e il loro uso è strettamente collegato alla lotta ai cambiamenti climatici grazie alla loro bassa impronta idrica. Molto importante è la loro capacità di fissare l’azoto nel terreno, perché aumenta la fertilità del suolo e contribuisce a mantenere ed accrescere la biodiversità agricola.
La FAO ritiene che i legumi siano la giusta chiave per fornire una sana alimentazione al maggior numero di persone e con un minore impatto ambientale, questo perché i legumi sono ricchi di proteine e possono costituire una valida alternativa alla carne. Slow Food è impegnata da sempre per la salvaguardia dei legumi e per l’incremento del loro consumo: iniziative di promozione, momenti di educazione, campagne internazionali e attività di educazione alimentare nelle scuole sostengono questo obiettivo.
Noi crediamo che un pianeta diversificato e sano, avvalendosi anche della salvaguardia e del consumo delle leguminose, sia alla base del benessere umano, della sicurezza e dello sviluppo sostenibile.
Un mondo migliore è possibile!
di Stefanina Sgambati
di Stefanina Sgambati