Inaugura il 15 settembre il Simposio di Yale sull’Olio d’oliva e la salute: una serie di presentazioni scientifiche, eventi sociali e degustazioni di olio intese a favorire la discussione e l’approfondimento su olivi, olio, cultura e cambiamento climatico. Dal 15 al 18 settembre 2022 una tre-giorni organizzata a Roma dalla Yale School of Public Health, con il contributo di Slow Food Roma sul tema delle mense scolastiche e della necessità di ‘educare’ i bambini alla qualità dell’alimentazione sana e alla biodiversità.
L’OLIO CHE SALVA IL PIANETA; INTERNATIONAL YALE SYMPOSIUM A ROMA
Esperti, formatori e accademici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e associazioni, osti e produttori, che si mettono insieme per ragionare sul futuro del cibo a partire da uno degli elementi essenziali della dieta mediterranea, alla base di una nutrizione sana e buona. L’obiettivo è contribuire a migliorare la sinergia tra scienza e cultura per affrontare il cambiamento climatico e la tutela ambientale. Le sessioni affronteranno business, politica, marketing dell’olio; l’agronomia, la chimica, la gastronomia, l’economia, il benessere.
“Gli ultimi due anni hanno chiarito, più che mai, che i nostri sforzi per migliorare la salute umana e planetaria dovrebbero essere multidisciplinari e collaborativi”, ha affermato Tassos C. Kyriakides, co-presidente del comitato organizzatore della Yale School of Public Health. “L’olivo e l’olio d’oliva uniscono le persone da migliaia di anni; come professionisti della sanità pubblica è nostro compito mantenere e salvaguardare l’olivo e i suoi numerosi effetti positivi sulla salute umana e del pianeta”, ha aggiunto.
Articolo precedenteE SE INVECE IL CIBO SI RACCONTASSE DA SOLO?Articolo successivo CE FAI O CE SEI? ROMA BACCALA'. DALL'8 ALL'11 SETTEMBRE A GARBATELLA.