Domenica 30 aprile 2017 | 10:00 – 15:00
Sede Slow Food Roma, Via Petrarca 3
Come ogni terza domenica del mese, torna l’appuntamento per fare la spesa, incontrarsi, conoscersi e mangiare in compagnia dei contadini e dei produttori coerenti alla filosofia Slow Food. Potrete trovare tanti prodotti locali e di stagione, buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società.
Il contatto diretto fra consumatori e produttori è una delle maniere più efficaci per comprendere meglio cos’è la qualità e accrescere la consapevolezza di ciò che una alimentazione più salutare, gustosa e responsabile significa nel proprio territorio. Un mercato contadino è uno dei modi più convenienti e piacevoli di rafforzare questa relazione.
SARANNO PRESENTI
L’olio extravergine di oliva: Azienda Agricola Biologica di Augusto Spagnoli – Sabina
Olio extravergine d’oliva Sabina DOP: produzione biologica a conduzione familiare da oltre 10 generazioni. La parte più antica dell’oliveto risale alla prima metà del secolo XV.
I salumi: Norcineria Rocchi – Olevano Romano
L’obiettivo principale è da sempre quello di valorizzare e salvaguardare i prodotti di norcineria ottenuti rispettando la tradizione locale. L’amore per il proprio lavoro, l’attaccamento alle origini e la volontà di trasmettere gli antichi sapori locali, sono i punti di forza su cui da sempre si basa la loro attività.
http://www.centrocarnirocchi.it/
Le verdure: Azienda Agricola Adua di Rossi Franca – Fiumicino
Azienda agricola storica dell’Isola Sacra a conduzione familiare. Coltivazione di ortaggi in foglia, a fusto, in radici, bulbi e tuberi in piena aria.
http://www.aziendaagricolaadua.it/1/
I legumi e le farine: Predio Potantino – Proceno
Colture biologiche di piante leguminose e cerealicole tipiche della Tuscia: aglio rosso, cece del Solco dritto, ciecrchia, fagiolo del Purgatorio, farro, lenticchia dell’Alta Tuscia, farine (ceci e farro), marmellate, salsa di pomodoro.
http://prediopotantino.homeip.net/
I formaggi: Cibo Agricolo Libero di Rebibbia – Roma
formaggi a latte crudo realizzati da detenute del carcere femminile di Rebibbia formate da Vincenzo Mancino.
Il vino: Azienda Agricola Migrante – Olevano Romano
Il Cesanese è il vitigno rosso autoctono per eccelenza del Lazio. La cantina Migrante rappresenta il Cesanese di Olevano secondo tutti i canoni di qualità.
Lo yogurt: Cooperativa Sociale Barikamà – Roma
Progetto di microcredito gestito da ragazzi africani, dallo sfruttamento nelle campagne all’autogestione del lavoro e l’inserimento sociale attraverso la vendita di yogurt.
e in più… a pranzo potrete gustare le sorprese della nostra “Cheffa” Annarita!