SUPPORT FOR CHANGE
Oltre ad essere la festa natalizia di Slow Food Roma, #NightForChange è anche integrazione sociale, culturale e solidarietà. Grazie alla collaborazione con Baobab Experience, un’importante associazione romana che accoglie ed assiste migliaia di migranti economici ogni anno, si potrà offrire un pasto “sospeso” a queste persone. Aggiungere un po’ di più al contributo popolare consigliato al tavolo Slow Food per il cibo e le bevande e garantire un pasto gratuito riservato ai ragazzi della rete solidale di Baobab Experience.
Ma chi sono i migranti di tipo economico? Essi sono le prime vittime dei cambiamenti climatici che desertificano le loro terre di origine. Cambiamenti dovuti principalmente al land grabbing alla deforestazione per nuovi spazi coltivabili e alle emissioni globali di gas a effetto serra delle multinazionali spinte dall’obiettivo di produrre massivamente senza rispetto per l’ambiente e la biodiversità del luogo. Fondamentalmente i migranti economici sono donne, uomini e bambini in transito verso altri paesi europei o richiedenti asilo in Italia, che a Roma, dopo viaggi estenuanti in cui rischiano dalle torture alla morte, sono costretti ad aspettare circa un mese e mezzo in strada prima di poter accedere alle pratiche legali per veder riconosciuti i loro diritti.
Poiché crediamo che sia una sola, la nostra Terra Madre, e che per un popolo civile non esista un’identità collettiva senza dialogo e scambio con altri popoli e culture diverse, invitiamo tutti i partecipanti di #NightForChange a non sprecare la possibilità di offrire un piatto caldo di cibo vero a queste persone in condizione di estremo disagio in nome della fratellanza e della carità.