Un evento straordinario di Slow Food Roma
Osterie d’Italia è la guida che ti fa scoprire la ristorazione più autentica.
Autentica come la storia “der fiume de Roma”: il Tevere, anima della Città, cui Roma deve la sua fondazione dai tempi di Romolo e Remo.
Ancora oggi, scendere a passeggiare sulle banchine del fiume regala un’atmosfera unica, un’esperienza ‘altra’ rispetto al livello della città, stravolta dal rumore, dal traffico, dalla frenesia quotidiana: come si faceva un tempo, lungo gli argini del Biondo Tevere o navigando in battello, guidati dai barcaroli che cantavano le storie dei porti e dei commerci, dei ponti e delle piene, dell’acqua e della vita del fiume.
Gli antichi battelli oggi navigano per lo più per i turisti e sono diventati location per eventi e iniziative nel segno di un’esperienza nostalgica, originale e profonda della città. Per questo abbiamo scelto di portare gli Osti a bordo, come testimoni di una storia lontana ma straordinariamente viva, che tocca il cuore della Città eterna e ne racconta suggestioni e incontri.
La Guida recensisce 1.713 osterie (24 a Roma), agriturismi e ristoranti scelti per la buona accoglienza, la cucina territoriale e la selezione attenta di materie prime locali al prezzo giusto. Alla presentazione romana parteciperanno cinque Osti a noi molto cari, che rappresentano la storia dell’osteria capitolina.
Al Grappolo D’Oro (Chiocciola), Pennestri, Proloco Trastevere, Roberto e Loretta, Osteria del Velodromo Vecchio.
Sarà presente l’Assessora all’Agricoltura e all’Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi; modera Silvia Marzialetti (Il Sole 24 Ore).
A seguire – ovviamente – una cena indimenticabile: realizzata a 10 mani dagli Osti, con il contributo di Food Box Testaccio, e accompagnata dal vino della cantina slow di Alberto Giacobbe. Sarà la migliore occasione per farci gli auguri di Natale, cullati dalle note del pianoforte e dalle acque del fiume.