Rivitalizzare lo spreco con la Disco Soup

Rivitalizzare lo spreco con la Disco Soup
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso della World Disco Soup!
Se l’idea della Disco Soup è nata otto anni fa in Germania, durante la protesta anti spreco che ha permesso di nutrire oltre 8.000 persone con gli scarti alimentari, è ormai diventata un appuntamento annuale promosso dalla rete Slow Food Youth Network in tutto il mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare.

Ogni anno lo spreco è responsabile dell’8-10% delle emissioni globali di gas serra. Se lo spreco alimentare fosse un paese, sarebbe il terzo più inquinante al mondo (Impact Report Too Good To Go 2021). Non sottovalutiamo quindi l’importanza di rivitalizzarlo quando inevitabile. È proprio questo il senso della Disco Soup: mettere a frutto gli scarti alimentari raccogliendo i prodotti invenduti nei mercati e trasformandoli in piatti unici da condividere tutti insieme in un’atmosfera conviviale. 
 
La Disco Soup è un modo per dare un’accezione positiva allo spreco alimentare e, soprattutto, dargli un valore sociale. L’aspetto politico è questo: lo slogan della Disco Soup “Save our food, save our planet!” lo dice chiaramente, la riduzione degli sprechi, attraverso le politiche alimentari può essere uno strumento e un impulso per affrontare la crisi climatica. Il tema della Disco Soup 2024 sarà proprio la food policy, un’occasione per fare il punto su come le politiche gestiscono lo spreco e influenzano il nostro approccio.
Il 27 aprile, Slow Food Youth Network Roma, insieme a Recup e Inspire, torna quindi con l’edizione 2024 della Disco Soup. Ci aspetta un grande programma: dalle 14:00, caccia al cibo invenduto nei mercati di Val Melaina e di Sacchetti; a partire dalle 15:30, si inizia a cucinare sotto la supervisione di Alice Adams Carosi, che ci aiuterà a concepire piatti creativi con il cibo recuperato. Alle 18:30, i maghi di Fauno azienda agricola ci proporranno un workshop anti spreco: come creare aceto dagli scarti alimentari. E dalle 20.00, si parte col banchetto, accompagnato dai nostri amici Resaka e Colleformica: vi dicono qualcosa? Dovrebbero… ma ci saranno anche musica e danze da tutto il mondo! Insomma, un vero e proprio momento di convivialità da non perdere.
 
Ci diamo appuntamento il 27 aprile, vi aspettiamo numerosi! L’evento avrà luogo al circolo Arci Concetto Marchesi, vicino alla Metro S. Maria del Soccorso. Chi volesse darci una mano a preparare questa bella serata, o semplicemente prenotare per
condividere un bel piatto a offerta libera, può scrivere a gaiam@slowfoodroma.it
L’evento è zero waste in tutto e per tutt*: se puoi, porta il tuo kit piatto e bicchiere, posate, quel che hai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *