Più di un milione di cittadini europei contro i pesticidi. Anche Slow Food Roma ha fatto la sua parte: grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la campagna!
Chiediamo la fine della triste era dei pesticidi. Il 10 ottobre 2022 la nostra iniziativa popolare è stata formalmente approvata dalle autorità europee, con 1,05 milioni di voti validi dei cittadini che si sono regolarmente registrati.
Vogliamo che l’Unione Europea assicuri che l’agricoltura sia rispettosa dell’ambiente e priva dei pesticidi sintetici che avvelenano la terra e uccidono le api. Chiediamo di sostenere l’agricoltura contadina, affinché gli agricoltori possano produrre secondo i ritmi della natura. Il nuovo regolamento europeo proposto per ridurre l’uso dei pesticidi non è sufficiente a scongiurare inquinamento e danni alla fauna e alla salute degli agricoltori. È possibile fare molto di più.
Presto ci sarà un incontro con la Commissione Europea e la proposta verrà messa all’ordine del giorno del Parlamento Europeo.
Questo passaggio sarà molto importante per tutelare la nostra salute, garantire un cibo sano, la tutela del suolo agricolo fertile, delle falde acquifere e della biodiversità.