SALVIAMO L’ORTO DI GIULIA DAL CEMENTO. ORA.

SALVIAMO L’ORTO DI GIULIA DAL CEMENTO. ORA.

Un’area verde di 25 ettari rischia di scomparire seppellita dal cemento. Il territorio del Fosso della Cecchignola è un polmone verde ricco di biodiversità immerso nell’Agro Romano: proprio nei pressi di questa zona si intende edificare un nuovo complesso edilizio quando già tutt’intorno esistono decine di nuovi palazzi con abitazioni in vendita. Non esiste nessuna esigenza di nuove costruzioni:
Roma ha invece bisogno di tutelare la propria agricoltura di prossimità, le aree verdi e il suolo agricolo.

L’Orto di Giulia, un’azienda agricola a conduzione familiare da cinque generazioni in prossimità del Monumento Naturale Fosso della Cecchignola, ricade all’interno di questa area e lunedì 14 novembre i rappresentanti del Consorzio si recheranno in via Tenuta della Cecchignola per procedere all’acquisizione del terreno.

 

I dati dell’ISPRA mostrano come nel 2021, rispetto all’anno precedente, a Roma sono stati consumati ben 105,377 ettari di suolo, una superficie pari a 150 campi di calcio e alla metà della Riserva naturale di Monte Mario, per un incremento dello 0,33% rispetto al totale. Il 63% del nuovo consumo è rappresentato da cantieri e aree in terra battuta; la maggior parte dei 105 ettari e concentrata nelle aree periferiche, con il 26% proprio nel IX Municipio, la percentuale più alta.

Chiediamo all’Amministrazione, che più volte ha dichiarato di voler arrestare il consumo di suolo agricolo a Roma puntando sulla rigenerazione urbana e il riuso di suoli già impermeabilizzati, di intervenire tempestivamente per evitare una gravissima perdita di suolo fertile e un danno irreversibile al paesaggio.

Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore la tutela dell’agro romano a testimoniare con la loro presenza solidarietà a Giulia Marocchini e alla sua azienda agricola Lunedì 14 novembre alle ore 9:00 in via della Tenuta della Cecchignola.

Associazione Botteghe del Mondo, Cooperativa Agricola Coraggio, Fairwatch, Rete Economia Sociale e Solidale Roma, Slow Food Roma, Gas Laurentina, POP Municipio IX, Officina delle Culture. 

Per info e adesioni: info@slowfoodroma.it, m. +3408191805

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *