Dopo l’importante successo dell’anno scorso, ripartono i tanto amati S’BRUNCH, l’appuntamento mensile che vede i Presidi Slow Food protagonisti dei celebri Sunday Brunch del Rome Cavalieri.
Saranno in tutto 8 gli imperdibili appuntamenti che vedranno Slow Food Roma lavorare a quattro mani con l’Executive Chef Fabio Boschero e il team del ristorante Uliveto con l’obiettivo di portare in tavola la biodiversità attraverso la scelta di prodotti tradizionali, sostenendo così la filiera di coltivazione, allevamento e trasformazione buona, pulita e giusta.
I Presidi Slow Food, infatti, sono un progetto internazionale dell’associazione che mappa le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizza territori, recupera antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salva dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.
Ed è così che con cadenza mensile faremo il giro d’Italia, dall’Alta Murgia con il Pallone di Gravina, formaggio dalla particolare forma sferica, prodotto con latte di Podolica e che stagiona in grotte calcaree, a Viterbo con la Susianella, insaccato tradizionale la cui produzione risale alla civilità etrusca, quando si diffuse la lavorazione delle frattaglie.
Passeremo per le carciofaie del Piemonte tra il fiume Tanaro e i torrenti Tiglione e Belbo dove nel mese di aprile si raccoglie il preziosissimo Carciofo Astigiano del Sorì fino ad arrivare alle aree protette dell’Appennino Aquilano dove assaporeremo i meravigliosi mieli monofloreali santoreggia e stregonia per ricordare, in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Api, quanto questi insetti siano importanti per l’ecosistema e sempre più a rischio a causa del deterioramento dell’ambiente.
Cibo buono, pulito, giusto e sano in 8 appuntamenti nella bellissima cornice del Rome Cavalieri all’insegna della sostenibilità e della tradizione da vivere in famiglia, in coppia o con gli amici.
Per info e prenotazioni: tel. 06 3509 2145 – Email. ROMHI.FB@waldorfastoria.com
A tutti i soci e alle socie Slow Food è dedicato uno sconto speciale del 15% utilizzando questo codice al momento della prenotazione: SBrunch2022
Il CALENDARIO COMPLETO:
Marzo: 27/03/2022
Il pallone di Gravina e le tradizioni dell’Alta Murgia
Aprile: 24/04/2022
I carciofi di stagione, primaverili e senza spine
Maggio: 22/05/2022
I mieli monofloreali dell’Appennino Aquilano: la santoreggia e la stregonia
Giugno: 26/06/2022
La piccola pesca di Torre Guaceto
Settembre: 18/09/2022
Festeggiamo Terra Madre con la biodiversità leguminosa della rete Slow Beans
Ottobre: 02/10/2022
La tellina del litorale romano
Novembre: 20/11/2022
La Susianella di Viterbo dagli Etruschi ad oggi
Dicembre: 04/12/2022
Il Cappone di Morozzo per augurarci buone feste