Domenica 5 giugno torniamo Pe’Strada, in via Bixio ‘pedonale’. Proviamo a costruire un’altra città, dove le strade sono verdi. Dove si fa comunità. Dove viene la campagna con i produttori che portano i loro frutti. Dove si condividono esperienze di solidarietà. Dove si respira aria pulita e si gioca, per strada, appunto, come una volta. Dove si riflette sul mondo e come cambiarlo. Dove si mangia tutti insieme grazie ai coloratissimi piatti di Mama’Spoon. Insieme ad Associazione Genitori Di Donato, Nonna Roma e Gasquilino.
Stavolta viene a trovarci Marco Omizzolo, che presenterà il suo libro “Sotto Padrone”: un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane; braccianti indotti ad assumere sostanze dopanti per lavorare come schiavi; ragazzi che muoiono di fatica; donne che ogni giorno subiscono ricatti e violenze sessuali. Un sistema pervasivo e predatorio che spinge alcuni lavoratori a suicidarsi, mentre padroni e padrini si spartiscono un bottino di circa 25 miliardi l’anno. Un viaggio, quello di Marco, condotto da infiltrato tra i braccianti indiani nell’Agro Pontino e proseguito fino alla regione indiana del Punjab, sulle tracce di un trafficante di esseri umani. Un’inchiesta sul campo che parte dall’osservazione e arriva alla mobilitazione. Ci mobilitiamo con lui e con Marta Bonafoni (Consiglio Regione Lazio), Andrea Costa, fondatore di Baobab Experience, Francesca Rocchi, che modera l’incontro.
E il 12 giugno il Mercato raddoppia con la nuova edizione del Mercato della Terra Collettivo presso la Città dell’Altra Economia a Testaccio: con i fermenti di Azienda Agricola Fauno, i mieli di Massimo Mariani, le nocciole e i suoi composti della Fescennina, le uova e lo zabaione di Galline Felici, gli ortaggi e la frutta di Leonardo Altobelli, il pane fatto in casa di Farfarina, i formaggi di Dol, MOU Cantina Brassicola, Biolà latte crudo, Alchimie di Circe, Lorenzo Frosini, i melograni di Simone Magni, Amor Vitae, i salumi di Antonio Moretti e un bel pranzo cucinato dal Collettivo Gastronomico con i prodotti del mercato.
Vi aspettiamo anche lì dalle 10 alle 16.